Homepage

BENVENUTI

Il fabbricato sede del Re Martino Residence é stato ristrutturato nel 2007.
L’originaria costruzione (in stato di forte degrado) attraverso un accurato intervento di recupero edilizio, è stata trasformata ed è adesso un edificio totalmente nuovo e funzionale che offre nove appartamenti (monolocali, bilocali e trilocali), un cortile e giardino che fanno da filtro, invito e luogo di sosta accogliente e privato, una piccola corte interna, concepita come spazio silenzioso e meditativo, sulla quale affacciano i ballatoi di servizio agli appartamenti, ed un locale ampio e luminoso adibito a sala polifunzionale.
L’opera architettonica è stata realizzata avvalendosi dei materiali della tradizione: il cotto siciliano, la pietra lavica, l’intonaco a calce, utilizzati ed ordinati nell’espressione formale “nitida” che caratterizza l’architettura della nuova fabbrica.
Il segno formale è unitario, composto da scatole sovrapposte ed “appiattite” sul prospetto. La visione monolitica è frammentata dal ritmo vivace e slegato delle aperture sul fronte principale (dettato in realtà dagli spazi abitativi interni che il muro in cortina contiene) e dalla scatola in intonaco grigio che emerge dal muro e che ospita il Corpo Scala.



Re Martino Residence vuole dunque essere nodo formale di rilievo e riferimento per il quartiere e al tempo stesso nodo di raccordo fra le visioni diverse della Città di Catania. Il Residence è vicino sia al mare (il Porticciolo di S. Giovanni Li Cuti, Ognina, il lungomare) che alla zone più a vocazione commerciale e produttiva come Via Giacomo Leopardi, Corso Italia, Piazza Europa. Inoltre pochi minuti di strada in automobile sono sufficienti a raggiungere il Centro Storico o il Nuovo Centro Fieristico di Viale Africa, divenuto polo culturale ed espositivo di primaria importanza per la città di Catania.

Guarda la Gallery







I nostri Appartamenti

I Luoghi
Catania e dintorni

    

Credits